Conviene trasferirsi in Paraguay?
Da parecchi anni conosco il sig. Giorgio, che lavora come traduttore, e vive felicemente in Paraguay da alcuni decenni.
Poichè da tempo qui in Italia abbiamo avuto notevoli problemi con l'euro prima ed economici poi, e la situazione non sembra migliorare, ad un certo punto gli ho chiesto se non convenisse a noi italiani trasferirsi in Paraguay e come è la vita in quei posti così lontani per noi.
Il cambio della moneta è senz'altro favorevole per noi, la vita in Paraguay costa molto meno, le abitazioni hanno valori molto lontani rispetto ai nostri, insomma sembra tutta un'altra cosa. Un pensionato o chi ha una rendita, ad esempio il ricavato di un appartamento in affitto, se non ha altri impegni potrebbe trovare una situazione favorevole e vivere agiatamente, mentre qui molti stentano a pagare i conti quotidiani.
Certo, si deve esaminare bene come è la situazione sociale, la sanità, i trasporti, le infrastrutture, i servizi, e per comprendere bene la situazione, si dovrebbe andare sul posto.Come dice il sig. Giorgio, la TAV in Paraguay c'era già dal 1866, senza contestazioni come si può vedere dalla foto che segue
Considerata la attuale situazione economico sociale, molti potrebbero avere interesse o a trasferirsi in Paraguay, o a stabilire una sede della propria società, o anche a trovare un nuovo mondo nel quale avviare la propria attività.
Così mi risponde il sig. Giorgio dal Paraguay, al quale ho anche chiesto da dove iniziare per trasferirsi in Paraguay e se lui può seguire gli interessati in questo iter. Ecco la risposta:
Il Sole24 ore ha pubblicato un servizio sul Paraguay come uno degli Stati in cui la qualità della vita è migliore e la hente si sente più felice.
* * * * * * *
Dopo queste notizie, ho pensato di informarmi meglio, su wikipedia naturalmente ed ho studiato la voce PARAGUAY dove ho trovato molte notizie.
Con il sig. Giorgio, infine, abbiamo deciso di organizzare una forma di assistenza per chi fosse interessato a trasferirsi in Paraguay, chi fosse interessato può contattarci riempiendo il modulo che segue: