STUDIO LEGALE PEPE - VIA TUSCOLANA 4, 00182 ROMA TEL. (+39) 067011977 - 3477185620

Il Paraguay, conviene trasferirsi in Paraguay?

Conviene trasferirsi in Paraguay?

Paraguay mappa1

Da parecchi anni conosco il sig. Giorgio, che lavora come  traduttore, e  vive felicemente in Paraguay da alcuni decenni. 

Poichè da tempo qui in Italia abbiamo avuto notevoli problemi con l'euro prima ed economici poi, e la situazione non sembra migliorare, ad un certo punto gli ho chiesto se non convenisse a noi italiani trasferirsi in Paraguay e come è la vita in quei posti così lontani per noi.  

Il cambio della moneta  è senz'altro favorevole per noi, la vita in Paraguay costa molto meno, le abitazioni hanno valori molto lontani rispetto ai nostri, insomma sembra tutta un'altra cosa. Un pensionato o chi ha una rendita, ad esempio il ricavato di un appartamento in affitto, se non ha altri impegni potrebbe trovare una situazione favorevole e vivere agiatamente, mentre qui molti stentano a pagare i conti quotidiani.

Certo, si deve esaminare bene come è la situazione sociale, la sanità, i trasporti, le infrastrutture, i servizi, e per comprendere bene la situazione, si dovrebbe andare sul posto.Come dice il sig. Giorgio, la TAV in Paraguay c'era già dal 1866, senza contestazioni come si può vedere dalla foto che segue

Paraguay ferrovia

  Considerata la attuale situazione economico sociale, molti potrebbero avere interesse o a trasferirsi in Paraguay, o a stabilire una sede della propria società, o anche a trovare un nuovo mondo nel quale  avviare la propria attività.

  Così mi risponde il sig. Giorgio dal Paraguay, al quale ho anche chiesto da dove iniziare per trasferirsi in Paraguay e se lui può seguire gli interessati in questo iter. Ecco la risposta: 

"si puo' comunicare agli interessati che la "conditio sine qua non" per vivere in Paraguay è ottenere il permesso di soggiorno.  Separatamente le invio la copia dei requisiti in vigore attualmente per richiedere tale permesso.  E'  scritto in spagnolo, ma  è facilmente comprensibile. In ogni caso sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Il costo della pratica, onnicomprensiva,  puo' essere conteggiato intorno ai mille €uro ( tenga presente che per gli *aspiranti* le Autorità amministrative del Paraguay con gli stranieri calcano un po' la mano  in tasse, balzelli ed imposte locali ) compreso il servizio di assistenza ed accompagnamento.
 
il permesso di residenza è obbligatorio sia per il privato (o pensionato) che intende venire a vivere quaggiu', sia per eventuali Amministratori o Dirigenti di una ipotetica costituenda Impresa, che per la carica che rivestiranno nell' Impresa debbono essere residenti in Paraguay.
 
per quanto riguarda la casa - sede, qui il tema si divide in due :  affitto  od  acquisto ?  Come le avevo scritto l'anno scorso le tasse sull'acquisto di un immobile sono quelle che le avevo indicato abbastanza contenute !), mentre per gli affitti c'è una tale variabilità di ipotesi che occorrerà esaminare caso per caso.
 
con questo  giro di orizzonte spero di aver fatto un primo passo per incominciare ad esaminare eventuali approfondimenti sulla base della richiesta dei potenziali interessati".
 
*  *  *  *  *  *  *  *  *  *

Il Sole24 ore ha pubblicato un servizio sul Paraguay come uno degli Stati in cui la qualità della vita è migliore e la hente si sente più felice.

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-08-30/i-quattro-paesi-piu-felici-mondo-paraguay-171808.shtml?uuid=ACmibBp&nmll=2707

* *  *  *  *  *  *

Dopo queste notizie, ho pensato di informarmi meglio, su wikipedia naturalmente ed ho studiato la voce PARAGUAY  dove ho trovato molte notizie.

Con il sig. Giorgio, infine, abbiamo deciso di organizzare una forma di assistenza per chi fosse interessato a trasferirsi in Paraguay, chi fosse interessato può contattarci riempiendo il modulo che segue:

Contattaci

Loading...
Privacy Policy