STUDIO LEGALE PEPE - VIA TUSCOLANA 4, 00182 ROMA TEL. (+39) 067011977 - 3477185620

Il MODULO per accedere alla garanzia per i finanziamenti sino a 25 mila euro

Scarica QUI IL MODULO per accedere alle garanzie sui finanziamenti sino a 25 mila euro

Scarica qui sotto l'allegato MODULO formato PDF 

 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Liquidità approvato dal Consiglio dei Ministri con D.L. 8 aprile 2020 n.23 (Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali - G.U. n.94 del 9 aprile 2020) lo Stato ha reso operative le misure a supporto di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.

L'ABI Associazione Bancaria Italiana, ha pubblicato la Circolare applicativa del Decreto liquidità, in modo da rendere possibili le garanzie sui prestiti.

Per favorire la ripresa del sistema produttivo italiano, dopo l’emergenza epidemiologica, il Fondo di Garanzia per le Pmi viene trasformato in uno strumento capace di garantire fino a 100 miliardi di euro di liquidità, potenziando la sua dotazione finanziaria e rendendo possibile l'estensione dello utilizzo anche alle imprese fino a 499 dipendenti.

Il Fondo consentirà:
1) una garanzia al 100% per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito, in modo che le banche possano erogare i prestiti senza attendere la autorizzazione del Fondo di Garanzia;
2) garanzia al 100% ( 90% Stato e 10% Confidi) per i prestiti di importo non superiore al 25% dei ricavi fino a un massimo di 800.000 euro, senza valutazione relativa all'andamento;
3) garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro, senza valutazione relativa all'andamento dell'impresa.
4) possibilità di concedere alle imprese garanzie statali sui prestiti bancari attraverso Sace;
5) una serie di misure per sostenere l’esportazione del made in Italy, nonchè l’internazionalizzazione e gli investimenti delle aziende.

6) E' stata prorogata la sospensione di tributi e contributi per altri due mesi e quella relativa agli sgravi per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale.

7) E’ stata estesa la normativa relativa al Golden Power anche alla difesa delle PMI e delle principali aziende e filiere produttive del nostro Paese.

 

Contattaci

Loading...
Privacy Policy