Agenda Digitale Europea
AGENDA DIGITALE E SERVIZI DEMOGRAFICI
1) DOCUMENTO UNIFICATO. E’ un documento di sicurezza conforme agli standard internazionali che garantisce l'identità fisica e digitale del legittimo possessore. Grazie alle recenti tecnologie per l’anticontraffazione, rappresenta un importante passo in avanti verso il contrasto dei furti di identità (sia nel mondo fisico che nel mondo digitale).
- Vantaggi per i cittadini: una sola carta svolge le funzioni ora distribuite su due o più documenti. Saranno protetti dai furti di identità e potranno accedere con modalità standard ai servizi erogati da amministrazioni diverse (servizi sanitari di regioni e ASL, presentazione di istanze, richiesta di certificati)
- Vantaggi per le amministrazioni: potranno erogare online servizi che in passato richiedevano la presenza allo sportello dell’utente, sfruttando l’infrastruttura di sicurezza realizzata a livello centrale.
Il processo di emissione centralizzato assicura una riduzione dei costi di produzione del singolo documento, basandosi sulle esperienze positive del passaporto elettronico, il riutilizzo delle infrastrutture di rete e l'adozione del cloud computing.
2) DOMICILIO DIGITALE. Il cittadino può dichiarare alla pubblica amministrazione una casella di posta elettronica certificata quale proprio domicilio digitale. Tutte le amministrazioni dovranno comunicare con il cittadino solo tramite il domicilio indicato (senza costi di spedizione a suo carico).
3) ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR). ANPR integra le anagrafi dei cittadini attualmente gestite a livello centrale INA �- Indice nazionale delle anagrafi e AIRE – anagrafe italiani residenti all’estero, federando le anagrafi gestite dai singoli comuni.
ANPR diviene il sistema anagrafico di riferimento per l’intero sistema Paese (cittadini, imprese, amministrazioni), accelerando il processo di dematerializzazione della PA e di ottimizzazione delle
infrastrutture ICT.
4) COMUNICAZIONE TELEMATICA DEGLI EVENTI DI NASCITA E DI MORTE. Con l’introduzione delle comunicazioni telematiche degli eventi di nascita e di morte da parte della struttura competente (medico/struttura sanitaria/comune) all’Anagrafe nazionale dei cittadini viene sostituita ogni altra comunicazione verso la PA a carico dell’interessato.
Oltre alle evidenti semplificazioni per i cittadini, si determina un aggiornamento in tempo reale delle principali banche dati (comunali, sanitarie, previdenziali e pensionistiche) con un miglioramento dei servizi e una maggiore efficacia dei controlli.
5) SWITCH OFF DEI DOCUMENTI CARTACEI. Le pubbliche amministrazioni possono stipulare accordi ovvero sottoscrivere contratti con le imprese esclusivamente con modalità digitali. E’ fatto divieto alle pubbliche amministrazioni scambiarsi documenti e/o comunicazioni in formato cartaceo.
"Misure urgenti per l’innovazione e la crescita: agenda digitale e startup"