(17 aprile 2019)
La Festa delle Cerase in un video d'epoca
9 giugno 2019, Festa delle Cerase a Palombara Sabina
Come ogni anno, la seconda domenica di giugno a Palombara Sabina si terrà la tradizionale Festa delle Cerase.
Quest'anno dunque la Festa cadrà il 9 giugno 2019.
La mattina c'è il mercato che occupa tutta la città, poi nel pomeriggio la sfilata dei carri allegorici, fatti di fiori e ciliege vere.
Anche quest'anno spero festeggeremo tra amici la Festa delle Cerase, ed in tal modo avremo il piacere di incontrarci e di godere della tradizionale festa dalla nostra finestra, in via Piave 51, che affaccia proprio sulla piazza del Centro storico, piazza Vittorio Veneto.
Dalla finestra si può vedere tutta la festa, stando comodamente seduti, (ma a turno, un pò per uno).
Un carro allegorico di fiori e ciliege
La Festa tradizionale è sempre molto simpatica, in realtà dura una settimana, i festeggiamenti si accompagnano a spettacoli, bande musicali, gare e altri intrattenimenti, ma la regina della Festa è la sfilata dei carri allegorici ornati con ciliegie vere e fiori di stagione.
Questa la descrizione che si trova sul sito di Palombara Sabina:
" Sagra delle cerase " - festa civile più importante –
Periodo: seconda domenica di giugno.
E’ una festa tradizionale di Palombara Sabina che si celebra da circa 70 anni.
La festa dura una settimana, con mostre diverse di pittura, artigianato e prodotti tipici agricoli, ( le cerase più belle vengono premiate ). Ci sono anche canti e balli nei vari rioni cittadini; in piazza si svolgono " giochi popolari ".
La mattina della domenica della festa c’è una sfilata di ragazze e ragazzi in costume tipico palombarese che risale al 1800 con premiazione ufficiale dei costumi più belli. Nel pomeriggio poi c’è il culmine della festa con la sfilata dei " carri allegorici ".
Ogni rione prepara un carro, questi sono interamente ricoperti di petali di fiori, foglie e cerase, non sono ammessi alla gara-sfilata carri verniciati. I fiori e le cerase vengono incollati, uno per uno sulla struttura del carro, con la colla a caldo durante le due notti che precedono la sfilata, altrimenti i colori perderebbero la loro brillantezza.
Sfilano in piazza davanti ad un folto pubblico e alla giuria , dai cinque agli otto carri, a seconda della risposta data dalla popolazione al bando di concorso presentato dal Comitato Organizzatore della Sagra, che può anche cambiare annualmente. Il tema dei carri è libero purché facciano riferimento in qualche modo alla " Cerasa " (prodotto locale di ottima qualità).
C’è una giuria che viene cambiata ogni anno che assegna i premi (coppa e denaro) e assegna i punteggi per stilare la classifica fra i carri.
La partecipazione alla sfilata è molto accesa e particolarmente sentita, gli abitanti del rione in genere seguono il carro da loro stessi preparato, durante la sfilata facendo il tifo ed inneggiando alla vittoria finale. La partecipazione popolare alla festa ed anche ai preparativi è molto alta.
Il sabato sera che precede la sfilata dei carri, di norma si organizza un concerto di musica leggera con un cantante o un gruppo più o meno noto a seconda del bilancio economico della festa.
Verranno premiati i migliori costumi di Cerasara e da Cerasaro.
Ti aspettiamo alla Festa!
La Festa delle Cerase in un video d'epoca
Come arrivare a Palombara Sabina?
Dalla Salaria, da Roma dopo Moterotondo si gira a sinistra e dopo circa 6-8 Km si arriva.
Dalla Tiburtina, si arriva a Guidonia e poi si prosegue per Palombara Sabina;
Dall'autostrada Roma L'Aquila, si esce a Tivoli, poi si prosegue per Palombara Sabina.
Ciao!
Marco Pepe